Edo Albisetti è nato a Ferrara il 21 Giugno 1923 ma trascorre la sua vita a Bologna.
Ha iniziato precocemente la sua attività pittorica affinando le innate doti espressive fin dall’infanzia. Ha frequentato i corsi di vari maestri, tra cui il Prof. Giulio Soriani e il Prof. Antenore Campi. Si cita anche la sua formazione classica, acquisita attraverso gli studi, terminati con la laurea in giurisprudenza. Le sue mostre personali hanno sempre riscosso dal pubblico e dalla critica riconoscimenti e lusinghieri consensi, più volte la stampa e la televisione si sono occupate dei suoi lavori, numerose sue opere si trovano presso enti e collezioni private.
Sempre a Bologna, nella Galleria Oberdan studio d’arte da lui fondata, ha ospitato negli anni innumerevoli pittori selezionati, in permanenza sempre le sue opere.
Vari studiosi d’arte hanno scritto di lui: Luciano Bertacchini, Giuseppe d’Agata, Giorgio Ruggeri, il Resto del Carlino, Prof. Irnerio Patrizi, Prof. Guidone Romagnoli, Umberto Sgarzi, ed altri. Sono giunti ambìti riconoscimenti: gallerie pubbliche e numerose collezioni private in Italia e all’estero possiedono i suoi quadri. La critica e la stampa si sono interessate al suo lavoro.
Nel corso degli anni ha tenuto numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in particolare quella allestita a Parigi nel 1983, a Venezia, a Brindisi, a Villa Aldrovandi Mazzacorati nel 1990 Bologna, a Roma, Pesaro, Verona, Ferrara, diverse mostre nella Galleria d’arte Sant’Isaia a Bologna.
L’ultima mostra a Palazzo d’Accursio Sala d’Ercole a Bologna si è svolta nel 2017 (quest’ultima allestita in memoria del pittore).
Tra i vari riconoscimenti ha ottenuto numerosi premi nei concorsi ai quali ha partecipato tra cui:
- Dell’Accademia Internazionale di propaganda culturale a Roma;
- 1° premio rassegna Nazionale “Città di Bologna”;
- 1° premio speciale “Concorso del pubblico ”della “Fulgens” di Bologna, 1977;
- “Cesare d’Oro” Gazzetta Europea, Verona 1982;
- Coppa Premio “Fonte Bandusia” Roma 1976;
- Premio 1° Rassegna Internazionale di pittura del Salento1975 Brindisi
- Pantheon D’Oro nel 1983 a Bologna
Dopo aver vissuto la sua vita dipingendo, Edo muore a Bologna nel 2012.
Inaugurazione in memoria Albisetti suo busto
Edo Albisetti a Venezia
Galleria Oberdan Studio d'Arte
Mostra in sala Ercole a Palazzo d'Accursio
Pantheon d'oro ad Edo Albisetti
Galleria Oberdan studio
Via Indipendenza
Edo Albisetti
Mostra alla Sala Ercole anno 2017